IL NOME GINOSTRA

Ipotesi per un etimo

Non si conosce quale sia l'etimo di derivazione del nome Ginostra.

In merito vi sono numerose supposizioni.

Alcuni ritengono che, con estrema semplicità, il nome derivi da "ginestra" pianta tipica del luogo che nei mesi primaverili fiorisce dando un aspetto particolare all'isola. "ginestra" deriva dal nome latino " genesta".

Altra ipotesi, non meno curiosa, è quella che fa derivare Ginostra da ginos che significa in greco muletto da cui la porola latino hinnus. Forse nell'isola erano allevati particolari piccoli muli.

Un'altra ipotesi ancora deriva dalla parola gumnos che significa nudo. Che vi fosse l'abitudine di girare nudi per l'isola. Ma ricordiamoci che il vero nome, variato in trascrizioni recenti, era Inostra.

Ancora un'altra ipotesi hnwy che significa splendido, lucente, come il bronzo, ipotesi che riprende il mito della rocca di Eolo a Ginostra e della descrizione Omerica Come pure l'ipotesi di derivazione da inow. rendo forte fortificato.

Ipotesi differente è che derivi da due parole in e stra . In potrebbe essere dal greco ina luogo in cui , di stra non si ha la minima idea del significato.

Altra ipotesi è la derivazione da Inw il nome di Ino figlia di Cadmo, divinità marittima Leucotea Citata nell'Odissea (5,333.)

Ino era una donna mortale, ma ottenne la divinità per essersi buttata a mare affidandosi alle deità marine in un momento di pericolo. Era figlia di Cadmo, sorella di Semele, la madre di Dionisio, e moglie del re Atamante di Orcomeno. Alla morte di Semele, Ino si assunse la cura di allevare il piccolo Dioniso; perciò incorse nello sdegno di Era che prese a perseguitare lei e i suoi due figli Learco e Melicerte. Per dar sfogo al proprio sedgno, Era fece impazzire Atamante, il quale uccise Learco ed inseguì Ino che tentava di salvare l'altro figlio, finchè tutti e due si gettarono in mare da un alto scoglio, fra Megara e Corinto. Le deità marine, accolta benevolmente la disperata donna e l'innocente fanciullo, ad entrambi diedero l'immortalità, lasciando che lei vivesse felice fra le Nereidi. Atamante,il marito crudele di Ino, era figlio di Eolo.

Ultima ipotesi, ma la più probabile, è che Ginostra derivi dalla frase latina " in austerem". Auster è il nome del vento di mezzogiorno. Il significato: volto verso l'ostro, orientato a mezzogiorno. Forse questo è il verso significato.