SERVIZI A GINOSTRA

Pur nella sua semplicità Ginostra offre alcuni servizi essenziali.

POSTO TELEFONICO PUBBLICO

Il posto telefonico pubblico è situato sotto la chiesa. E' un telefono a schede. Le schede sono normalmente reperibili presso il negozio di alimentari o presso le poste. Attualmente funzionano prevalentemente i telefoni cellulari TIM e OMNITEL, scarsa la ricezione WIND. La ricezione in generale non è agevole in quanto, specialmente in agosto, le linee sono sovraccariche. Vi è inoltre la possibilità di telefonare dal Ristorante il Puntazzo.

ACQUISTI

Il paese può contare su due negozi di alimentari e un bazar. L'assortimento è sufficiente, ma non eccezionale. La presenza di prodotti alimentari freschi è condizionata dai trasporti marittimi. In caso di maltempo potrebbero mancare i prodotti freschi (pane, verdura, formaggi, yogurth). I prezzi dei prodotti in vendita sono leggermente superiori alla media continentale a causa dei pesanti costi di trasporto. Difficilmente si trova la carne, anche se ora con il nuovo approdo sono notevolmente migliorate le condizioni di approvvigionamento.. Si può trovare pesce, soprattutto totani, pescati da qualche pescatore locale ( In agosto è più difficile). Per esigenze particolari possono essere ordinati cibi direttamente a Lipari e fatti venire con l'aliscafo. Per questa ultima soluzione bisogna mettersi d'accordo con uno dei due gestori dei negozi. Presso il bazar possono essere acquistati generi vari non alimentari: creme solari, cappellini, costumi, cartoleria, preservativi, padelle, detersivi, batterie, torce elettriche, lampade a petrolio.

GUARDIA MEDICA

La frazione può contare su una Guardia Medica 24 al giorno. La Guardia Medica è discretamente attrezzata e può contare su affidabili medici. Non si consiglia di frequentare l'isola se si è affetti da patologie complesse. L'ospedale più vicino è quello di Lipari. Il trasporto d'urgenza di un malato può risultare complesso, se non impossibile, in caso di condizioni metereologiche negative (è stata recentemente realizzata una pista per elicotteri ma  teoricamente non è abilitata agli atterraggi notturni). I medicinali possono essere ordinati alla Farmacia di Lipari e vengono trasportati dall'aliscafo. Si consiglia in ogni caso di portare con se le medicine abitualmente usate. E' difficile trovare a Lipari lenti a contatto usa e getta.

UFFICIO POSTALE

C'è un ufficio postale che funziona solo due giorni alla settimana. E’ parzialmente meccanizzato e quindi si possono effettuare quai tutte le normali operazioni che si possono svolgere presso un ufficio cittadino

RISTORANTI

L'isola conta due ristoranti: IL PUNTAZZO e L'INCONTRO. La qualità è elevata in entrambi.

PUNTAZZO : I piatti peculiari del Puntazzo sono: alalunga cruda in salsa tanduri, pasta zucchine e pinoli, pasta sugo di pesce, frittura mista, totani in guazzetto. Ottime le torte fatte quotidianamente. Il mezzogiorno si può mangiare la pizza al trancio (agosto). Ottima la scelta dei vini, discreta quella delle birre. Dopo cena funge da pub. E' uno dei punti di ritrovo dell'isola. Ottima la scelta dei liquori, in specialmodo dei whisky. Ottima e ampia la selezione musicale. I prezzi sono medio-alti.

L'INCONTRO : i piatti peculiari del locale sono: pasta alla norma, frittura di pesce, spada alla siciliana. Buona la scelta dei vini. Si segnalano gli ottimi arancini. I prezzi sono medio - alti. Spettacoloso il terrazzo che guarda direttamente sul porto.

ristorante l'incontro

GITE

La principale escursione è quella sul vulcano. Si parte alle cinque di pomeriggio e si raggiunge la cima al tramonto accompagnati da una guida autorizzata. ( Le uniche guide autorizzate sono quelle di MAGMATREK). Si può, se le condizioni del vulcano lo consentono, dormire in cima al vulcano e ridiscendere la mattina successiva a Stromboli, fare un bagno, assaggiare una granita ( quelle di Stromboli sono le migliori delle Eolie), prendere una barca e tornare a Ginostra. Il prezzo indicativo della gita è €.34 a testa. Se si fosse interessati all'escursione è opportuno portarsi una minima attrezzatura da montagna. Scarponcini, zaino, sacco a pelo. E' estremamente pericoloso salire in cima al vulcano senza guida. E' proibito, ma è anche realmente pericoloso. Ogni anno c'è almeno un incidente mortale. Altra gita tipica è quella della pesca notturna ai totani con visita alla Sciarra. La pesca dei totani è una delle pesche tradizionali di quei mari. Il totano è un parente del calamaro. Sciarra significa in arabo "strada" ed è la strada percorsa dalla lava del vulcano quando è in eruzione. La Sciarra, questo ampio arido costone, è situata a nord dell'isola. E' raggiungibile solo via mare. E dal mare di fronte ad esso, di notte, si possono ammirare le esplosioni del vulcano. Un altro modo di vedere le eruzioni del vulcano è una gita al Timpone (Punta del Corvo). Il Timpone è una piana che sovrasta il paese e che confina con la sciarra. Sono ben visibili le eruzioni del vulcano. Non vi sono servizi per gite sulle altre isole. L'unico sistema per viistarle è quello di usare gli aliscafi della Siremar.

IL MARE

Il mare è pulitissimo. La costa è rocciosa. A Ginostra non ci sono spiagge. I posti dove si può fare il bagno sono tre: sotto la chiesa dove si raggiungono rocce e scogli con una stradina realizzata dalla associazione, dietro il porto dove è più agevole il bagno per bambini ed anziani, a Lazzaro dove a fianco degli scogli vi è un agevole scalo per scendere in acqua. La pesca subacqua dovrebbe essere vietata o è in corso di divieto. Non c'è un servizio di ricarica delle bombole se non a Stromboli. Eccezionali i fondali, in specialmodo quelli di Lazzaro con un arco sommerso. Si segnalano una grotta subacquea sotto il porto ed un relitto di una nave militare (profondità 15/20 metri) sotto la chiesa. Si segnala, visibili dalla riva, il passaggio di capodogli, delfini e pescispada. Affittando una canoa o una barca si può facilmente accedere a Punta Chiappe, alla spiaggia dei gabbiani, a Punta Lena alle numerose spiagge di sabbia nera che vi sono in prossimità di Stromboli

BARCHE E CANOE

A Ginostra non è possibile affittare barche a motore che possono essere richieste a Stromboli. I costi sono abbastanza elevati e vi è una oggettiva difficoltà a ricoverarle in porto. Si affittano invece a prezzi non eccessivi le canoe che permettono comodamente di circumnavigare l'isola.

TRASPORTI

I servizi regolari di linea sono effettuati dalla Siremar. Durante l'alta stagione si può contare su quattro aliscafi giornalieri che congiungono Ginostra con le altre isole. Due volte alla settimana c'è il postale da e per Milazzo e che fa scalo anche a Stromboli, Panarea, Salina, Lipari, Vulcano e Milazzo. Vi è poi la nave per Napoli che ha sei corse alla settimana durante l'alta stagione e due in bassa. Per raggiungere Stromboli vi sono numerosi servizi privati, una sorta di taxi-boat. Da Stromboli aumentano le opportunità di collegamento. Numerosi aliscafi che raggiungono anche Napoli e Reggio Calabria (Compagnia Snav) e alcuni traghetti trasporto per le isole.

CHIESA

La Chiesa non è aperta normalmente al pubblico. A volte giungono dei sacerdoti che celebrano la messa. Informarsi localmente